I Migliori Podcast: Crime
Tra i podcast più ascoltati ci sono quelli Crime. Ecco perchè noi di Podcast Italia abbiamo deciso di curare una lista sempre aggiornata con i migliori podcast crime. Spiccano sicuramente quelli ben noti di Carlo Lucarelli, quelli di Elisa De Marco e i più recenti di Stefano Nazzi. Negli ultimi anni sono nate tante produzioni nuove che hanno destato forte interesse tra i podcast crime. Ispirati a storie vere, abbiamo selezionato i podcast Crime che stanno riscontrando maggior successo.
Indagini – Stefano Nazzi
Cosa succede dopo la scoperta di un efferato delitto e cosa si cela dietro il lungo e faticoso percorso alla ricerca della verità giudiziaria? Da sempre le storie di cronaca nera incuriosiscono il pubblico, che resta affascinato dai dettagli e partecipa alle indagini per la scoperta del colpevole. Eppure il cammino verso la verità è spesso più tortuoso di quello che sembra. Indagini è il podcast che racconta storie di cronaca nera mettendo in luce il concreto funzionamento della giustizia. Una volta al mese il giornalista Stefano Nazzi racconta alcuni dei più noti fatti di cronaca nera italiana, svelando come si procede per cercare la verità e tutto ciò che accade prima di un processo. Le deposizioni, le intercettazioni, le interrogazioni, i rilievi e gli esami effettuati per tentare di scoprire il colpevole di tali orrori. Ma anche i clamorosi errori e il modo in cui media, opinione pubblica e magistratura si intrecciano e inevitabilmente si influenzano a vicenda. Indagini è il podcast d’inchiesta del Post che parla di fatti ormai conosciuti da un punto di vista del tutto inedito.
Elisa True Crime – Elisa De Marco
Di solito siamo abituati a conoscere i fatti di cronaca nera attraverso i giornalisti o gli investigatori. Individui le cui apparizioni in programmi televisivi, talk show o telegiornali li hanno resi riconoscibili come leciti “presentatori”. Ma questo non è il caso di Elisa De Marco. Se potessimo solo dare un’occhiata ad alcune delle sue biografie sui social media, sarebbe facile essere fuorviati dalle apparenze, perché Elisa De Marco è molto più di una semplice venditrice di moda e di prodotti al dettaglio, come si legge nel suo profilo Linkedin. Infatti, Elisa è appassionata di fatti di cronaca, della criminalità reale e conduce il suo podcast in modo professionale e articolato. Di conseguenza, non solo il contenuto è semplice da capire per l’ascoltatore, ma è anche narrato in un modo molto interessante e scorrevole. È sufficiente ascoltare un segmento di uno dei capitoli di Elisa True Crime per farsi un’idea del suo talento con le parole. Elisa svela un crimine specifico, indaga su tragedie locali o analizza casi di persone scomparse con dettagli mozzafiato in ogni episodio di questo programma incredibilmente ben studiato e avvincente. Questo podcast è imperdibile se siete interessati alle cose strane e misteriose che non possono essere spiegate.
Dee Giallo – Carlo Lucarelli
Condotto dal bravo Carlo Lucarelli già veterano in RAI con la trasmissione di successo Blu notte – Misteri italiani e altre ancora, con questo podcast ripercorre molti misteri e storie vere di crimi mai risolti e altri grandi eventi. La narrazione di Lucarelli è sempre coinvolgente e appassionante, con le sue domante spunto di riflessione su ogni enigma che ci racconta. Dee Giallo è prodotto da Radio Deejay una combinazione quindi di grande rilievo per un podcast davvero avvincente e molto interessante seguire. I temi, come detto, sono vari, dai crimini e omicidi famosi, fino ad arrivare ai misteri che tutti nell’immaginario collettivo conosciamo, come ad esempio il mistero del Triangolo delle Bermuda e le storie che ci girano intorno. Dee Giallo con la conduzione di Carlo Lucarelli è sicuramente un buon podcast per chi ama il mistero e storie intriganti, la capacità di sintesi e la precisione dei dettagli che riesce ad offrire tengono incollati gli appassionati ad ascoltare le sue parole fino all’ultima. Online già da 2 anni ormai, ottiene un buon successo di pubblico, la durata media di ogni puntata è di circa 15/20 minuti, tutti da ascoltare con appassionato trasporto.
Bouquet of Madness – Martina Peloponesi e Federica Frezza
Intrigante e coinvolgente, questo podcast è rivolto a coloro che amano storie noir di omicidi, delitti irrisolti o sparizioni inspiegabili. Condotto da due brave speaker che sanno portare gli ascoltatori al giusto grado di suspense per incollarli sul divano. Le storie sono tutte vere molte contemporanee o quasi ma anche storie datate ma ricche, comunque, di fascino e mistero. Il podcast ha ricevuto una buona valutazione ed ha anche un ottimo seguito, a conferma della qualità dei contenuti e della narrativa. Nel maggio 2020 appariva il primo episodio, arrivati dopo 4 anni esatti a circa 120 episodi con una media di 2/3 podcast al mese, un impegno costante di ricerca e passione che coloro che ascoltano percepiscono ampiamente. Le due conduttrici nel corso di questi anni sono riuscite a creare un canale davvero interessante e soprattutto originale, che ha raggiunto una grande popolarità per le storie raccontate, tanto da realizzare un tour live per appassionati. Se sei un appassionato di misteri e casi intricati reali, questo podcast non devi assolutamente perderlo, puoi immergerti nei casi più controversi, molti dei quali sconosciuti e rimanere affascinato dalla comunicatività delle due speaker.
Direful Tales – Valentina Poddighe
In questo podcast entriamo in un mondo oscuro fatto di misteri, omicidi, di assassini e vittime e tante vicende senza alcuna risposta. Un appuntamento settimanale con la storia del crimine e dei fatti del passato che ancora oggi sono avvolti dal mistero e che fanno discutere. Direful Tales è una sorta di portale che ci permette di viaggiare nel tempo portandoci in momenti storici e farci rivivere quelle vicende deliranti. Grazie alla narrazione di Valentina Poddighe, brava, precisa e chiara nelle sue spiegazioni, ogni appuntamento diventa un incontro con vicende che appassionano e che lasciano quel tanto di suspense per la riflessione. Il podcast è stato avviato nel 2020, in un periodo di caos quale era quello della pandemia, che con Direful Tales ci ha almeno regalato una perla nel misterioso universo del noir nostrano. Il successo del podcast è dato dalla scelta degli eventi più stimolanti, da una narrazione impeccabile ed è considerato uno dei più autorevoli nel panorama del crimine. Ogni buon appassionato di crimini irrisolti, ora può avere questo punto di riferimento per soddisfare la sua passione per il mistero.
Brivido Coatto – Giulia e Daniele
Un mix tra brivido e umorismo, questo è quello che distingue Brivido Coatto da altri podcast che trattano lo stesso tema, la capacità di esporre temi delicati ma anche spinosi e inquietanti come gli omicidi con un pizzico di ironia, non è affatto facile e scontato. I due conduttori Giulia e Daniele, tuttavia ci riescono benissimo, offrono in ogni puntata della durata media di circa un’ora, un racconto articolato e ottimamente narrato sui casi di omicidi più inquietanti italiani e non solo, ma anche su vicende che ad oggi non hanno una spiegazione logica e razionale. Avviato sul finire del 2020 con una pubblicazione più frequenti nel primo periodo, ora siamo a circa due appuntamenti mensili, carichi comunque di suspense in ogni evento e con storie sempre avvincenti che, grazie ai loro interventi spingono gli ascoltatori a profonde riflessioni. Ovviamente, il lato umoristico aiuta in alcuni casi ad allentare la tensione su temi particolari, ed è questa molto probabilmente la chiave del successo di Brivido Coatto. Il podcast in questione è da aggiungere ai preferiti e da ascoltare nei momenti di tempo libero o magari, visto l’approssimarsi della stagione estiva, armarsi di cuffiette sotto l’ombrellone.
Demoni Urbani – Francesco Migliaccio
Ogni città ha il suo lato oscuro. Violenza e crimine attraversano le strade che percorriamo ogni giorno, il male si annida nelle persone comuni e insospettabili che incrociamo nella nostra quotidianità. Demoni Urbani è il podcast che racconta le agghiaccianti storie criminali che si consumano tra le vie più suggestive delle città di tutto il mondo, dove il male è riuscito a fare il suo corso. È impossibile non lasciarsi trascinare dalla voce magnetica di Francesco Migliaccio, che con dovizia di particolari ripercorre i crimini più efferati e violenti del pianeta. I dettagli e le descrizioni vi guideranno dritti dove il terrore è esploso, tra i palazzi che hanno fatto da sfondo ad azioni violente e crudeli. Paura e inquietudine si mescolano alla curiosità di capire, di sapere perché è lì che la follia è cominciata. Quei luoghi e quelle strade che nella vita avete percorso o immaginato non saranno più le stesse, adesso sono popolate dai Demoni Urbani.
Profondo Nero – Carlo Lucarelli
Nella sua prima incarnazione, Profondo nero è stata una serie televisiva italiana presentata da Carlo Lucarelli e creata con l’intenzione di portare alla luce storie di crimini macabri e oscuri, avvenuti in Italia nell’ultimo secolo della nostra storia. L’editore televisivo ha poi deciso di stare al passo coi tempi e produrre anche il podcast, portando ancora una volta Carlo Lucarelli a ripercorre casi di omicidi, alcuni dei quali abbastanza noti, altri dimenticati o addirittura sconosciuti all’opinione pubblica. Carlo Lucarelli nella sua interpretazione dei fatti, rivela il lato oscuro degli autori e approfondisce le sue indagini nelle pagine della cronaca nera. Questa serie vi porterà a rivivere eventi quali l’omicidio di Cogne e il mostro di Merano. Lucarelli ricostruisce in modo efficace orribili storie che saranno divise in due stagioni per un totale di undici episodi, ognuno dei quali è dedicato a una diversa storia del crimine. Il podcast di Profondo nero è qualcosa che lettori e ascoltatori interessati al mondo criminale divoreranno in una sola seduta. Lucarelli è un affascinante narratore che instilla un profondo interesse per il vero crimine nei cuori del suo pubblico. Il podcast di Lucarelli è degno di nota per una serie di ragioni, tra le quali possiamo citare il fatto che alcuni degli omicidi riportati, non sono stati al tempo pubblicizzati, certamente non come si fa al giorno d’oggi con i social media e la televisione. Infatti, alcuni di questi casi sono completamente sconosciuti al pubblico odierno. Il podcast riesce anche a dare un senso più’ completo dell’atmosfera thriller, con un audio denso di musiche e effetti sonori sinistri e talvolta “agghiaccianti”. Questo podcast è decisamente un “Must” per coloro che sono appassionati del genere macabro, o delle investigazioni complesse su dei fatti avvenuti nel passato, e che hanno lasciato un segno…Un segno nero e profondo!
Delitti Invisibili – Elisa De Marco
Negli angoli trascurati di periferie apparentemente ordinarie, torna a risuonare la voce di Elisa De Marco, aprendo porte segrete su un oscuro mondo inesplorato. “Delitti Invisibili – I crimini della porta accanto”, la sua ultima creazione, porta alla luce storie e personaggi insospettabilmente vicini a noi, che il velo dell’indifferenza ha relegato a lungo nell’ombra. Dopo il trionfo di “Elisa True Crime“, la celebre autrice firma una serie originale prodotta da OnePodcast, immergendosi in un territorio dove la noncuranza e la quotidianità sono complici di crimini dimenticati. Non si tratta, infatti, di racconti di cronaca nera già morbosamente sviscerati, ma di enigmi sconosciuti ai più, rimasti lontani dalla luce dei riflettori. Con uno stile narrativo coinvolgente e diretto, Elisa De Marco in “Delitti Invisibili” si avventura con coraggio nei misteri più oscuri dell’Italia, dando voce ai protagonisti e testimoni di vicende rimaste inspiegabilmente nell’oblio. Le storie che emergono sono frammenti spaventosi di un paese che nasconde segreti indicibili sotto ad un velo di normalità apparente e complice. “Delitti Invisibili” non è il solito podcast true crime. È un viaggio attraverso gli intrighi insospettabili delle piccole città, dove crimini e verità si celano dietro porte vicine alle nostre, in un vortice di sorprese e depistaggi. Ogni mese, tre episodi rivelano un nuovo caso, trasportando l’ascoltatore in scenari sconosciuti e inquietanti. Ad aprire la serie è il caso di Annalaura Pedron, misteriosamente deceduta nel 1988 a Pordenone nell’apparente tranquillità del suo appartamento da baby-sitter. Il quadro del crimine è offuscato da indagini fallimentari, una setta controversa e un intreccio di piste false e occultamenti. Con la collaborazione di Ettore Mengozzi e la produzione di OnePodcast, “Delitti Invisibili” promette un’immersione avvincente nelle pieghe più oscure della normalità, dando voce a storie trascurate che gridano di essere raccontate. In questo podcast, Elisa De Marco si conferma non solo una formidabile narratrice, ma anche un’attenta investigatrice di mondi sommersi, che aspettano solo di essere portati alla luce.