I Migliori Podcast: Cultura e società

Per Podcast di cultura e società si intende tutto l’insieme di personaggi, eventi e situazioni che influenzano ed ispirano il nostro modo di vivere e le tendenze attuali. Non a caso, i migliori podcast di cultura e società mettono al centro le storie e le vicende di personaggi famosi, opinion leader e influencer. Qui elencati vi lasciamo la lista dei migliori Podcast di Cultura e Società che affrontano in modo eccelso questa tematica offrendo spunti e curiosità interessanti.


One More Time – Luca Casadei

one-more-time-podcastIdeato e condotto da Luca Casadei, già noto nel mondo della comunicazione e scouting di talenti, ci offre questo podcast che vuol essere una sorta di “grillo parlante” tale da farci capire che la caduta è solo un punto dove ci si rialza e non dove ci si ferma. Attraverso la narrazione di storie di vita ispiratrici e con un’attenzione particolare al tema della resilienza e della capacità di rialzarsi dopo le sconfitte, Casadei crea degli stimoli molto interessanti. Dialoghi profondi e coinvolgenti con i suoi ospiti, Casadei esplora i drammi del fallimento come opportunità di crescita e soprattutto di rinascita personale. Le testimonianze raccolte nei vari episodi offrono agli ascoltatori la possibilità di riflessione sulla forza interiore e sull’importanza di affrontare avversità e negatività con coraggio e determinazione. L’autore cerca di aprire le porte ad una narrativa umana e sensibile, tale da rendere “One More Time” un bel podcast in grado di stimolare i punti più intimi dell’ascoltatore, incoraggiando poi a vedere oltre tutti i momenti di difficoltà. Un bel punto di incontro per chi alla ricerca di motivazioni e ispirazioni dove cogliere l’essenza degli ostacoli e trasformarla in forza positiva, nel podcast ci sono le storie vere di chi ha già seguito il percorso di rinascita.


Passa dal BSMT – Gianluca Gazzoli

passa dal bsmt podcastQuesto podcast è diventato uno dei più ascoltati in Italia in pochissimo tempo, grazie a Gianluca Gazzoli che lo ha condotto con maestria, così come di consueto quando intrattiene da Radio Deejay. Lanciato appena 2 anni fa, ho raccolto e ospitato oltre 150 personalità di rilievo dello spettacolo, cultura e dello sport, tra questi anche l’astronauta Samantha Cristoforetti, Laura Pausini e Damiano dei Maneskin solo per citarne alcuni. I numeri di un successo annunciato hanno caratterizzato il podcast con interviste che condividono “qualcosa di speciale” con il pubblico. Il podcast ha ottenuto un grande successo sulle piattaforme Spotify e YouTube, con numeri davvero impressionanti: oltre 6 milioni di ascolti su Spotify, 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre 6 milioni di like su TikTok e 2,5 milioni di utenti attivi al mese su Instagram. Gazzoli ha usato questo spazio per far conoscere le storie e gli aneddoti di vita come di carriera dei suoi ospiti, creando un’atmosfera che si potrebbe definire come una “casa” senza filtri, ed è forse questo il segreto con il quale ha attratto un pubblico curioso e interessato in costante crescita.


Muschio Selvaggio – Fedez

muschio selvaggio podcastFedez artefice di uno dei podcast italiani più seguiti, un mix tra umorismo, attualità e società in chiave ovviamente giovanile. Nel 2020, anno della sciagura pandemica, il Muschio Selvaggio ha dominato letteralmente la classifica di Spotify. I temi trattati sono numerosi, così come anche gli ospiti illustri che vi hanno partecipato, solo per citarne alcuni; Piercamillo Davigo, Roberto Saviano, Cannavaro, Maldini, Gerry Scotti e moltissimi altri. Il podcast tratta appunto temi più leggeri di intrattenimento, come anche storie di mafia e giustizia, intercettando così l’interesse di un pubblico ad ampio spettro che va dagli adolescenti agli ultrasessantenni. Una storia di successo che grazie al conduttore Fedez riesce ad affrontare temi anche forti ma con uno spirito tale da non risultare mai noioso o “pesante”.
Fin dall’inizio il Muschio Selvaggio ha mantenuto uno stile accattivante e unico, con appuntamenti regolari tali che la fidelizzazione degli ascoltatori è diventata altissima.


Non hanno un amico – Luca Bizzarri

non hanno un amico podcastÈ il podcast condotto da Luca Bizzarri con Ugo Ripamonti, un piccolo squarcio di umorismo, satira e qualche spruzzo di politica dove al centro mette la società italiana, il costume o spesso malcostume tipico del bel paese. Di breve durata ma intenso, piccole pillole quotidiane in media di 5/6 minuti che offrono un commento quasi giornaliero si quanto accade in Italia, analisi spesso molto critiche ma sempre con un tocco di leggerezza per non surriscaldare gli animi degli ascoltatori. È molto seguito ed ha un pubblico abbastanza selezionato, sicuramente esigente ma che bada prima di tutto alla sostanza delle questioni e temi trattati. Bizzarri con Ripamonti si spingono là dove “nessun uomo è arrivato prima” invitando gli italiani che seguono il podcast a riflessioni sulle tematiche di attualità, che volenti o nolenti coinvolgono tutti, una sorta di finestra sulla società italiana con un occhio molto attento ai dogmi e comportamenti nonché le peculiarità degli italiani che si riflettono poi nei leader politici che poi eleggono. Un punto di incontro che “Non hanno un amico” offre a quanti vogliono un’alternativa alla comunicazione contemporanea del mainstream che spesso è “ingessato” su posizioni obiettive.


PoretCast – Giacomo Poretti

poretcast podcastGiacomo Poretti, già parte del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” è conduttore di questo podcast al quale da anche il suo nome. Poretti con questa iniziativa prodotta da Corax, si lancia ad abbracciare il suo pubblico online in questo spazio luogo di riflessione, cultura e intrattenimento. Oltre la sua presenza nelle vesti di conduttore, di volta in volta ad ogni puntata lo ritroviamo insieme ad altri personaggi famosi, costruendo discussioni su temi abbastanza impegnativi quali amicizia, imprenditoria e spettacolo, ma affrontati sempre con apprezzata sobrietà e leggerezza tipica del suo personaggio che lo ha reso famoso. Il successo di questa iniziativa è tale che, il podcast del “Giacomino” italiano è uno dei più apprezzati e seguiti dal pubblico nostrano, infatti, alcune puntate hanno raggiunto la bellezza di oltre 4 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube. Stando alle osservazioni e critiche, il Poretcast ha ottenuto un buon riscontro grazie al suo format non convenzionale e ovviamente alla capacità di Poretti nel trattare temi non proprio “comici” come l’imprenditoria e il lavoro. Tra dialoghi più impegnati e momenti di puro intrattenimento dove non manca mai un momento per sorridere e lasciarsi coinvolgere, Poretcast può essere un punto di partenza per approfondire alcuni temi o semplicemente per divertirsi.


Mille Pare – Alessia Lanza

mille pare podcastIl podcast “ansiogeno” di Alessia Lanza, che proprio con il suo appuntamento online vuole demonizzare le mille paranoie che spesso tutti affrontiamo. Lanza apre al mondo dei giovani uno scrigno che spesso è ermeticamente chiuso, affrontando temi dei giovani suoi coetanei e poco più che ventenni, come le questioni personali, sociali e psicologiche, che tendenzialmente sono “pesanti” per questa fascia di età. Tutto inizia dalla sua incredibile verve ed energia, con le quali riesce a coinvolgere il suo pubblico su questi temi non sempre facili da affrontare, le inquietudini giovanili in mondo che muta sostanzialmente ogni giorno. Il successo che ottiene con Mille Pare è un po’ l’onda lunga dei suoi tantissimi follower che la seguono online su diverse piattaforme, una su tutte TikTok dove è seguita da oltre 4 milioni di utenti. Il podcast potrebbe essere considerato come la condensazione dei suoi social, dove il tema centrale sono le ansie e paranoie alle quali offrire una via d’uscita a chi ne è preda. Attivo da circa un anno, Mille Pare offre appuntamenti più o meno regolari della durata di una mezz’ora, il target è ben definito, ma può essere interessante seguire questo podcast per gli adulti e genitori, dal quale potrebbero avere dei benefici per le relazioni con i figli.


Strano Podcast – Amedeo Berta

strano-podcastStrano Podcast è tutto ciò di cui avevamo bisogno, Amedeo Berta, è colui che ci tiene a raccontare il mondo dalla prospettiva degli strani, che a quanto dimostrato da lui stesso lo sono un po’ tutti, per cui, in conclusione, insieme ai suoi ospiti, ci racconta come noi, strani, viviamo in un mondo in cui tutti siamo strani. Si diverte a parlare di tutto ciò che gli passa per la mente, chiacchierando di cose bizzarre, di musica, film, libri, cultura e vita quotidiana. Con poche regole e molta leggerezza vi è amico, affezionato alleato di ottima compagnia.