I Migliori Podcast: Documentari

Tra i podcast più seguiti ci sono quelli che identifichiamo come Documentari, che raccontano fatti di cronaca realmente accaduti. In questa classifica troviamo i migliori podcast di Documentari scelti da Podcast Italia.


Mani Pulite – Will Media

mani pulite podcastQuesta storia dovrebbe essere ascoltata da tutti, specie per quanti non hanno vissuto quegli inizi degli anni ’90, dove di colpo da un giorno all’altro l’Italia cambiò volto per sempre. Gli accadimenti dell’anno 1992 sono sicuramente noti a tutti, almeno i fatti delle due bombe che colpirono i due Magistrati Falcone e Borsellino. Quello che questo podcast evidenzia, sono tutti i fatti e protagonisti che in qualche modo hanno una relazione a volte stretta con quel periodo storico. Quegli anni furono il crocevia di una nuova Italia, forse peggiore o forse migliore, ognuno tragga le sue valutazioni, di fatto evaporarono alcuni partiti e altri emersero come per magia. Con “Mani pulite” ripercorriamo questo periodo guardando un po’ più da vicino cosa accadde non solo in Sicilia ma anche e soprattutto a Milano con vari processi. Con i vari protagonisti di quello che fu il Santo Graal di tutte le inchieste per corruzione che investirono tutti i partiti, nessuno escluso. Sono 10 puntate di circa mezz’ora che si ascoltano con un certo interesse anche per quanti hanno già memoria dei fatti, il podcast è sicuramente da aggiungere ai preferiti.


Willy, una storia di ragazzi

willy una storia di ragazzi podcastQuesta storia potrebbe essere una di quelle che lascia un segno dal quale parte un cambiamento sociale profondo, o almeno è una speranza. “Willy, una storia di ragazzi” è senza dubbio un racconto che calza perfettamente la condizione di irrequietezza che aleggia sui ragazzi di oggi, sostanzialmente svuotati dai valori sociali e colmi di falsi miti e di individualismo egoistico. Willy ha fatto qualcosa che solo in pochi hanno il coraggio di fare, tentò soltanto di pacificare una lite e ne pagò il prezzo più alto con la vita. Le situazioni di violenza oggi si riscontrano sia nelle grandi città che nei piccoli centri, è un disagio trasversale che non può e non deve essere lasciato a sé stesso. Il podcast in definitiva ha questo scopo, quello di rendere omaggio a Willy ed al tempo stesso essere un monito per tutti i ragazzi che vanno alla deriva spesso senza rendersene conto. Sicuramente una risorsa utile per riflettere che può aiutare altri ragazzi a trovare una via sana per crescere e godersi appieno la vita, cosa che è stata negata la protagonista di questa storia. Sono 9 gli episodi da ascoltare tutti d’un fiato che faranno riflettere su molti aspetti della nostra società.


Sangue Loro – Pablo Trincia

sangue loro podcastPodcast che ripercorre uno dei periodi storici più turbolenti sanguinosi dell’Italia, siamo a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 nel pieno degli anni di piombo, famosi proprio per le continue scorribande di criminali e terroristi. Sono anche gli anni in cui emersero figure che riecheggiano ancora oggi, come la Banda della Magliana e altre note di quel periodo. Il podcast ci racconta la storia dell’attentato terroristico del 25 settembre 1985 alla British Airways, e dell’unica vittima di quella tragedia, Raffaella Leopardo. La storia raccontata dalla sorella della vittima entra nel dettaglio di quel giorno tragico offrendo una visione sicuramente di primo piano di quello che accadde. Il podcast è curato da Pablo Trincia, che ci conduce in un viaggio nel tempo attraverso un fatto drammatico che ha vissuto il paese in quegli anni, una rievocazione dei fatti dove non mancano spunti di riflessione grazie anche al suo empatico atteggiamento narrativo. Sangue Loro si snoda in 6 puntate di circa mezz’ora, dove si alternano interviste e racconto, un capitolo di storia italiana da ricordare.


16 Ottobre 1943 – Corrado Augias

16 ottobre 1943 podcastQuesta data si ricorda per una delle storie più tristi e brutte relative al periodo della Seconda Guerra Mondiale, il giorno in cui iniziarono i rastrellamenti nel Ghetto di Roma. Nel podcast si ripercorre quei giorni di ferocia e violazione di ogni diritto umano anche il più elementare, ascoltando i racconti non si può far altro che riflettere su tutto il periodo del conflitto e quanta sofferenza inutile ha prodotto. La tragedia delle deportazioni così come viene raccontata ci porta a fare un viaggio storico non privo di forti emozioni e dolore, ma è bene farlo per non dimenticare e soprattutto per essere vigili affinché tali tragedie non siano più ripetute. Il podcast si arricchisce dalla conduzione di Corrado Augias, supportato nel racconto anche dalle voci di due attori italiani di rilievo, Claudio Amendola e Violante Placido, che offrono un contributo prezioso e ricco di emotività. Questo podcast si divide in un totale di sette puntate una più avvincente dell’altra per una durata di circa 10 minuti ciascuna, per coloro che vogliono ricordare o saperne un po’ di più di quei tragici giorni, “16 Ottobre 1943” è da ascoltare e mettere tra i preferiti!


Atlantide – Andrea Purgatori

atlantide podcastIl podcast che aveva come protagonista il giornalista e conduttore Tv Andrea Purgatori, ormai scomparso nel luglio 2023. Atlantide ci porta a conoscenza dei fatti con approfondimenti e tratta temi vari con interventi e interviste esclusive. Una delle interviste più popolare, è quella realizzata con Rudy Guede in merito alla morte di Meredith Kercher, vicenda che ha riempito le cronache negli anni scorsi. Nel podcast ci sono altre interviste significative, interventi e opinioni di personaggi noti che Purgatori da esperto quale era, riusciva ad estrarre il “succo” ad ogni occasione.
Nel podcast vengono tratta un po’ tutti gli argomenti contemporanei, dalla cronaca nazionale e internazionale alla politica e geopolitica, inclusi la guerra in Ucraina e nelle puntate di qualche anno fa anche una puntata dedicata al disastro nucleare di Chernobyl. Il podcast fu avviato nel luglio 2020 e terminato prematuramente con la scomparsa di Purgatori nel luglio 2023, per quanti amano l’informazione e l’approfondimento questi contenuti della durata di circa 15/30 minuti, sono davvero da non perdere!


Questo è Messina Denaro – Antonio Iovane e Lirio Abbate

questo e messina denaro podcastIn questo podcast di parla di mafia, e nello specifico di quello che fu uno dei latitanti eccellenti della mafia siciliana nel mondo, Messina Denaro, saltato alle cronache e divenuto popolarissimo dopo il suo arresto. Un personaggio inquietante quanto pericoloso, almeno secondo i crimini che sappiamo ha commesso nel corso della sua vita. Esponente di spicco della cupola siciliana, la sua storia si intrecci con quella di molti altri personaggi loro malgrado diventati famosi. Il boss si ricorda anche per l’attentato di via dei Georgofili a Firenze nel 1993 e per aver ucciso Giuseppe di Matteo come ritorsione nei confronti del padre affinché non parlasse. Questo è Messina Denaro, è un podcast intenso e ricco di informazioni, tali da consentire di capire un po’ di più le logiche criminali della mafia e le sue ramificazioni sia locali quanto nazionali e internazionali. Sono 4 puntate della durata di circa 20 minuti ognuna, condotte da Lirio Abbate e Antonio Iovane due conoscitori profondi delle logiche criminali della mafia, questo podcast è senz’altro una buona base di partenza per conoscere il personaggio e la stessa mafia.