I Migliori Podcast: Politica

Scopriamo insieme i migliori podcast di politica. Rimanere informati è necessario al fine di comprendere il mondo in cui viviamo e di apportare dei concreti cambiamenti all’interno della nostra società.


Poteri Forti – Pagella Politica

poteri-forti-podcastIl podcast ‘Poteri Forti’ è prodotto da Jessica Mariana Masucci e condotto da Tommaso Canetta. Quest’ultimo è operativo dal 2018 e produce ogni venerdì pomeriggio un episodio interessante di circa mezz’ora sulla politica italiana. ‘Poteri Forti è un podcast di Pagella Politica, un sito italiano, fondato nel 2012, dedicato al fact checking e all’informazione politica. Sia Jessica Mariana Masucci che Tommaso Canetta sono giornalisti che analizzano temi e dichiarazioni politiche molto complesse per poi trasformarle in discorsi di facile comprensione. Nel podcast si parla di politica italiana e anche di fact checking (cioè verifica) delle affermazioni dei politici italiani. Alcuni degli argomenti discussi sono stati le elezioni politiche e il rapporto tra l’Italia e l’Unione Europea, ma affrontano anche temi di attualità, ad esempio nel 2022 si è parlato molto della guerra in Ucraina. Gli episodi sono interessanti per ogni fascia d’età, compresi i giovani poiché alcuni episodi di podcast ruotano attorno ad argomenti come il cambiamento climatico o la scuola. Tutto sommato, questo è un podcast molto informativo e utile in quanto fornisce informazioni imparziali e ti aiuta a sapere quali informazioni e affermazioni sono vere o una bufala, qualcosa di molto importante in questo mondo, dove c’è così tanta disinformazione.


Inter NOS

inter nos podcastAttivo da poco più di un anno, questo podcast si è ritagliato una sua nicchia specifica ed è sicuramente una buona alternativa ai già visti canali di attualità. La particolarità di Inter NOS si basa soprattutto sull’interazione con gli ascoltatori, i quali sono loro a determinare diciamo il palinsesto in base ai temi che suggeriscono. Questo rende il podcast uno spazio dedicato dove la politica è il Graal di tutti gli argomenti, ma visti e “masticati” da un punto di vista alternativo che si bilancia con quanto gli utenti desiderano ascoltare. Di fatto Inter NOS è un contenitore dei desideri di chi vuole approfondimenti e dibattere su tematiche di attualità o di problemi mai risolti, l’intento è quello di creare una relazione tra chi comunica e chi dovrebbe recepire spiegazioni e opinioni. La durata non è eccessivamente impegnativa, si va da alcuni minuti fino al quarto d’ora di ascolto, più che sufficienti per snocciolare temi anche spinosi andando diretti al punto.


Chiedi alla Pini – Giuditta Pini

chiedi alla pini podcastL’autrice è Giuditta Pini, da cui il nome del podcast settimanale dove si affrontano temi di politica, ma con un approccio distinto dove la Pini offre un punto di vista diretto con gli interpreti della politica nostrana. Chiedi alla Pini ha un format interattivo, l’autrice invita i suoi ascoltatori a partecipare, chiedendo loro di inviare domande via e-mail o messaggi al suo WhatsApp, un metodo semplice quanto efficace per interagire con i suoi ascoltatori. L’obiettivo è quello di creare un punto di dialogo con il pubblico che sia aperto e senza veli, uno spazio esplorativo su tutta una serie di temi sociali e politici dove il punto di interesse si focalizza sugli approfondimenti importanti di attualità. L’autrice è impegnata ad offrire la sua disponibilità nel trattare argomenti anche complicati ma affrontati in modo semplice e diretto, comprensibile a chiunque senza quei “veli” di finta complessità che spesso si imbastisce per creare autorevolezza anche dove non c’è. Questi appuntamenti settimanali hanno una durata media di circa 10 minuti, un ottimo punto di incontro settimanale dove cogliere l’essenza delle questioni più importanti.


The Essential – Will Media

the-essential-podcastThe Essential è un Podcast creato e realizzato da Mia Ceran, nota conduttrice televisiva e giornalista, in collaborazione con Will Italia, una community su Instagram che si occupa di attualità e politica.  Attraverso questo programma si impegnano a garantire agli ascoltatori degli episodi giornalieri riguardanti tematiche governative, sociali, europee e di interesse internazionale. Dal momento che le puntate sono veramente corte, il programma risulta ottenere un discreto successo, le persone rimangono informate senza perdere ore a leggere articoli e a guardare telegiornali, in 5 minuti hanno già delle basi solide di informazione. Will e Mia, collaborando, sperano di parlare di argomenti in modo tale da invogliare il pubblico a informarsi in modo più approfondito in un secondo momento.


Storie di Geopolitica – Nova Lectio

storie di geopolitica podcastDecisamente un podcast che, pur parlando di politica, lo fa con una prospettiva che è quella storica, ovvero, legando la politica attuale a vicende del passato che hanno comunque avuto un ruolo o influenzato i giorni nostri. Gestito da Simone Guida, l’intento di questa iniziativa è dei più nobili, quello di rendere accessibile la politica a tutti, cercando così di raggiungere un pubblico più vasto possibile. Gli argomenti trattati sono ampi e la narrazione appassionata rapisce anche al primo ascolto, ed i risultati della valutazione confermano il buon apprezzamento di questo impegno informativo. Storie di Geopolitica è stato criticato positivamente anche per il buon valore educativo e soprattutto divulgativo, legare la storia di vicende politiche ad accadimenti o evoluzioni attuali, rende il tutto più intrigante e affascinante, oltre al fatto di poter capire meglio, gli interessi che troppo spesso ne guidano l’evoluzione. Appuntamento settimanale con Guida che va avanti da circa 4 anni, per una durata media di circa 20/30 minuti a puntata, durante i quali si viene proiettati nel passato per ritrovare un presente più comprensibile.