I Migliori Podcast: Attualità
In questa classifica troverai i migliori podcast di Attualità, recensiti da Podcast Italia e sempre aggiornati.
Il Mondo – Internazionale
Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli, entrambi della redazione di Internazionale.it, sono i conduttori e i curatori del podcast italiano Il Mondo. La loro missione principale è quella di selezionare e leggere ogni giorno decine di quotidiani di diversi Paesi del mondo, scegliendo poi da questi i pezzi più informativi per raccontare le notizie di Paesi di cui non si parla spesso. Lo fanno con il loro settimanale, con Internazionale Kid, al Festival di Internazionale a Ferrara, con gli speciali Extra e Storia, con il sito web, ed infine con le newsletter. Internazionale è già nota per dare risalto in prima pagina a notizie che non sempre appaiono su i giornali o le riviste più lette. Questa è una cosa che fanno molto bene e per i quali stanno ricevendo buoni riscontri ed hanno acquisito un buon seguito. Attualmente è disponibile appunto anche l’adattamento in podcast, che viene distribuito con il nome “Il Mondo”. Claudio e Giulia commentano due notizie diverse con i giornalisti di Internazionale e con le persone che lavorano quotidianamente con loro, per essere aggiornati su ciò che accade nel mondo e per capire come gli altri Paesi guardano all’Italia. Inoltre, i redattori e le redattrici consigliano a Claudio e Giulia libri, film, musica e programmi televisivi e li informano su come trascorrono la giornata di lavoro nelle loro redazioni. È possibile ascoltare il “Il mondo” podcast di internazionale.it ogni mattina, dal lunedì al venerdì alle sei e mezza. Per noi si colloca tra i migliori podcast di Attualità.
Stories – Cecilia Sala
Storie di vita quotidiana da tutto il mondo, questo è Stories di Cecilia Sala, uno spaccato che ci addentra nella routine quotidiana con la particolarità di essere sempre differente. I temi affrontati sono seri e difficilmente scontati, con un’attenzione da segugio la Sala entra nel merito di questioni difficili che non sempre gli organi di comunicazione riescono ad approfondire con attenzione metodica come invece dovrebbe esser fatto. Le storie che questo podcast ci offre ad ogni appuntamento sono “fresche” e molto coinvolgenti per il pubblico, parliamo di un target che ama l’informazione ma che vuole quel tanto in più di ricerca e discussione. In questo Stories riesce perfettamente nell’intento, arricchendo ogni storia e trasformandola in una sorta di momento narrativo-culturale, la Sala mostra in questo contesto tutta la sua abilità comunicativa rendendo accendendo un faro in ogni storia trattata. In pochi minuti, in media 7/8 per puntata, apre uno spaccato informativo su vicende nazionali e internazionali affrontate in modo puntuale e senza barriere. Il motivo per cui Stories risulta essere un podcast singolare e avvincente, sta tutto nell’intenzione di Cecilia Sala di voler comunicare in modo chiaro ed efficace.
Grandi Linee – Alessandro Masala
Dal lunedì al giovedì, la redazione di Breaking Italy analizza i fatti del giorno precedente per costruire l’edizione del programma che andrà in onda il venerdì successivo. Grandi Linee è un podcast dedicato all’attualità in cui il conduttore, Alessandro Masala, racconta i fatti più significativi della giornata attraverso interviste ad alcuni ospiti d’eccezione. Breaking Italy è un programma quotidiano che mescola news e infotainment e che racconta e analizza le notizie del giorno. Dal 2011 Alessandro Masala, detto Shy dagli amici, scrive e conduce Breaking Italy. Oggi Breaking Italy è una fonte di riferimento per l’informazione, ma non solo: la trasmissione si è guadagnata il premio Black Spot come miglior sito di opinione politica nel 2016, 2017 e 2018. Questo premio è stato assegnato annualmente.
Nel 2019 è stato lanciato il “Breaking Italy Podcast” 2022, che attualmente fa parte dei podcast “Grandi linee”, che continuano a essere tra i podcast più popolari in Italia. In senso più ampio, il podcast, insieme a moltissimi altri contenuti forgiati dalla mente astuta di Alessandro Masala, ribadisce il concetto che le persone non vogliono e vorranno sempre meno essere informate su tutto. In altre parole, le persone non sono tanto interessate a ricevere un informazione dettagliata e metodica, quanto a seguire alcuni temi e ad affezionarsi a qualcuno che le aiuti a interpretarli, avendo allo stesso tempo la sensazione di far parte di una comunità. Tra i migliori podcast di Attualità c’è sicuramente Grandi Linee.
The Essential – Will Media
The Essential (L’essenziale) è un’informazione che, come dice il nome, può essere appresa quotidianamente in soli pochi minuti. Will Media è la società che si occupa della produzione e della distribuzione di The Essential, un podcast offerto gratuitamente su Spotify che ha debuttato nel bel mezzo del blocco iniziale del Covid 19. Il programma, curato dalla nota giornalista Mia Ceran, ha l’obiettivo di trasmettere le notizie più significative dall’Italia e dal resto del mondo nel minor tempo possibile. Dalla cronaca alla politica interna, passando per gli affari internazionali, l’economia e l’attualità: ogni puntata si concentra tipicamente su due episodi che vogliono essere uno ritratto di ciò che accade in Italia e nel mondo nel suo intero. Mia Ceran conduce l’ascoltatore attraverso le notizie più importanti del giorno precedente in cinque minuti (o poco più), cercando di approfondire in un tempo abbastanza breve ma conciso e rivelandosi comunque un utile strumento per chi è alla continua ricerca di risposte su ciò che accade nel mondo. Anche la partecipazione del pubblico è un aspetto distintivo del programma, che va in onda sei volte alla settimana e dedica un giorno alla settimana proprio al pubblico. Il sabato, gli ascoltatori hanno la possibilità di scegliere l’argomento da trattare via e-mail e la trasmissione offre l’opportunità di uno scambio significativo con il pubblico nel suo complesso. Anche questo di Will Media è tra i nostri migliori podcast di Attualità.
Breaking Italy – Alessandro Masala
Breaking Italy è Il podcast Condotto da Alessandro Masala (conosciuto anche come “Shy”) che va in onda approssimativamente una volta al mese su tutti i maggiori canali di stream online. In un’epoca in cui le informazioni circolano ad una velocità vertiginosa, spesso ci manca il tempo e la possibilità di approfondire argomenti che ci interessano. Ecco perché un’esperienza di condivisione come quella che ci presenta Alessandro può essere un’opportunità unica per conoscere meglio il mondo che ci circonda e avere un contatto diretto con personaggi noti della politica, della scienza e dello spettacolo. Il Podcast di Breaking Italy e caratterizzato dalle interviste, ma non di quelle che vediamo in televisione. Qui non ci sono limiti di tempo, non c’è la pressione del palinsesto e la corsa contro il cronometro per chiudere l’intervista entro un certo tempo. In questo podcast, si ha tutto il tempo necessario per elaborare i concetti e approfondire gli argomenti con calma. Inoltre, le interviste che Breaking Italy propone hanno un valore aggiunto: quello di poter conoscere personalmente i protagonisti. Questo è un aspetto molto importante, perché permette di capire meglio le loro personalità, le loro idee e le loro opinioni, fuori dalle rigide etichette che spesso li circondano. La conversazione avviene in un clima di serenità e rispetto reciproco, che consente di approfondire gli argomenti con calma e di comprendere meglio le posizioni dell’altro. Breaking Italy è già da tempo uno dei migliori podcast di Attualità.
DayTime – Annalisa Cuzzocrea
Con cinque appuntamenti settimanali questo podcast ci porta dentro le notizie nazionali e internazionali, con approfondimenti e analisi critica. La protagonista di questo impegno è Annalisa Cuzzocrea, professionista dell’informazione già vicedirettrice del quotidiano La Stampa. Il taglio di questo podcast non può che essere quindi di tipo giornalistico, di cui la Cuzzocrea ne amplifica l’efficacia con il suo modo di esprimersi e la forza con la quale commento le notizie. I temi sono d’attualità e li affronta con chiarezza e uniformità, tenendo sempre la barra dritta del bon ton anche quando si trattano argomenti molto spinosi e controversi. Uno spaccato di attualità che affronta gli argomenti del giorno, divenendo così una fonte di informazione preziosa per quanti vogliono avere un punto di vista alternativo ed essere informati sui fatti quotidiani. DayTime è un appuntamento sintetico ma efficace, mediamente non dura più di una decina di minuti, quindi molto concentrato sui temi d’attualità. Infine, risulta avere un buon rating delle votazioni con un punteggio di 4,6 su 5, da seguire per non perdere il succo delle news odierne.
24 Mattino – Radio24
Politica, economia e attualità sono le tematiche trattate, conduce Simone Spetia ed un podcast che sembra destinato ad entrare nelle grazie di molti italiani. 24 Mattino è una produzione di Radio 24, dove ogni giorno viene offerta una buona analisi e approfondimenti degli eventi e notizie correnti. L’intento di 24 Mattino è quello di offrire uno spazio dove le notizie italiane ed estere, vengono affrontate con un approccio e critico con l’obiettivo di stimolare un apprendimento consapevole degli eventi. Appuntamento giornaliero della durata di circa 25/30 minuti, dove non mancano le analisi su fatti e avvenimenti internazionali, che Spetia da ottimo interprete quale è, riesce a rendere di semplice comprensione anche le vicende più complesse. Da segnalare poi una presenza quasi assidua del grande Paolo Mieli, giornalista, saggista, conduttore televisivo e opinionista che tutti conosciamo e apprezziamo. La sua presenza oltre che dare prestigio al podcast aggiunge sicuramente una riflessione in più sui temi trattati, cercando di stimolare e arricchire ogni discussione. 24 Mattino è un buon punto di partenza per chi cerca un canale informativo equilibrato, che tratta temi importanti e soprattutto che riesce a farlo con professionalità e anche un po’ di ironia.