I Migliori Podcast: Film & Games
Film e videogames rappresentano momenti di intrattenimento che affascinano gli appassionati di entrambi i generi. Ecco la classifica dei migliori podcast dedicati a film e videogames, in cui i protagonisti vi guideranno nelle nuove uscite.
CineFacts – Paolo Cellammare e Teo Youssoufian
Il nome scelto per il podcast non lascia molto spazio alla fantasia riguardo al contenuto, qui, cinema e serie TV sono il pane quotidiano dove tutti coloro che sono appassionati possono trovare delle vere e proprie chicche che danno soddisfazione ad ogni curiosità. CineFacts è condotto dal duo Paolo Cellammare e Teo Youssoufian, i quali ci conducono all’interno di quel mondo che siamo soliti vedere solo come spettatori, in questo caso i due ci accompagnano all’interno della pellicola facendogli spesso le pulci. Il dibattito in questo podcast va oltre la semplice critica dell’attore, regista o della scenografia più o meno appropriata al contesto, con CineFacts si entra proprio nel merito delle questioni tecniche, di come le inquadrature potevano essere migliori, quali errori sono stati commessi e così via. Un podcast che per gli amanti del divano e telecomando non può non essere seguito, Cellammare e Youssoufian ci fanno vedere quel pezzo di mondo del cinema che il più delle volte ignoriamo. Online da cinque anni, ho buon seguito e successo di pubblico, tra un film e l’altro vale la pena seguire anche CineFacts.
Joypad – Il Post
Molto seguito e ben considerato da tutti gli smanettoni che conducono battaglie impossibili sui videogiochi, Joypad è un contenitore di informazioni, ogni buon giocatore segue o dovrebbe seguire. Se vuoi sapere le ultime novità sui videogiochi è qui che devi essere, ma anche se ti piace sapere quali sono i “trucchi” per aumentare il divertimento con un gioco specifico. Ovviamente gli ascoltatori che seguono il podcast vogliono sentire anche dibattiti sulle varie esperienze così da poter arricchire il loro bagaglio di informazioni preziose da sbandierare durante una sessione di gioco. Il podcast è condotto a tre voci, Matteo Bordone, Alessandro Zampini e Francesco Fossetti, i quali sanno il fatto loro nel merito del tema specifico. Grazie a trio in questione, gli ascoltatori possono godersi non solo un’informazione e curiosità di prima mano, ma si divertono grazie allo spirito che combina professionalità e allegria. Insomma, a questo podcast non manca proprio nulla per essere aggiunto ai preferiti di chi segue la “religione” del gioco online, in tanti che lo seguono dal 2019 confermano che i conduttori sono insuperabili. Gli appuntamenti hanno una periodicità mensile o quasi, della durata di circa 45/60 minuti per puntata.
Piove a Cani e Gatti – Luciana Svet Perrucci
Avviato giusto quattro anni fa, nel periodo più buio che l’Italia ricordi, l’idea di questo podcast è di Svet, al secolo Luciana Svet Perrucci, che con genio e intuito ci traghetta nel mondo delle lingue e della traduzione. Le puntate si sviluppano intorno ad un determinato tema o opera cinematografica, dove con arguzia la Svet ci fa notare i punti di contatto o dissonanze sulla traduzione oggetto della puntata. Traduzioni che trovano un’alterazione spesso significativa dalla lingua originale all’italiano, questo punto può sembrare banale o di poco conto, in realtà la traduzione non di raro cambia i “connotati” del senso di una determinata scena. Tra i vari argomenti nelle puntate più recenti non mancano quelli relativi all’Intelligenza Artificiale, i risvolti che questa tecnologia ci riserva e quali possono essere le implicazioni nel lungo termine. Un bel podcast che ci rammenta che le differenze tra culture spesso sono più forti di quanto si immagini, la lingua quando tradotta può far passare un messaggio che in alcuni casi non è perfettamente calzante con il senso dell’originale. Le puntate hanno una durata media che va dai 15 a 30 minuti, con appuntamenti più o meno regolare ogni 15 giorni, può essere un buon aiuto per capire e approfondire le differenze linguistiche.