I Migliori Podcast: Calcio

Quando si parla di Calcio si pensa subito alle principali rubriche televisive, ma il mondo dei podcast offre tanti contenuti che seguono il campionato e offrono tanti spunti interessanti. Alcuni di questi podcast a tema calcio, sono la replica della trasmissione radiofonica o televisiva, altri sono contenuti originali trasmessi come podcast. Vediamo i più conosciuti e ascoltati secondo Podcast Italia.


Rasoiate – Cronache di Spogliatoio

rasoiate podcastDecine e decine di puntate in appena un anno, Rasoiate offerto da Cronache di spogliatoio è un podcast con frequenza giornaliera, che per gli amanti del calcio è una risorsa in pillole che allieta o comunque ci aiuta nel cavalcare le ore della giornata. Chi segue Rasoiate, può contare su analisi calcistiche con tanto di dati, statistiche e opinioni. I suoi punti di forza sono sicuramente le analisi, che secondo gli esperti sono quelle offerte da Giuseppe Pastore sono accurate e precise. Ogni puntata del podcast ha una durata di circa 10 minuti, intensi, durante i quali gli ascoltatori possono apprezzare seppur in modo sintetico di analisi sempre originali e puntuali. Nonostante alcune critiche, alquanto inevitabili visto l’argomento trattato, Rasoiate mantiene alta la fiamma del gradimento da parte del pubblico, questo vuol dire che in ogni caso il podcast offre molto agli ascoltatori che lo seguono con una certa fidelizzazione. Quello che gli ascoltatori amano del podcast, è il punto di vista bilanciato e acuto, da consumare preferibilmente dopo il caffè mattutino.


Sky Calciomercato – Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna

sky-calciomercato-podcastSky Calciomercato (il mercato trasferimenti) – L’Originale di Sky Sport è diventata per molti affezionati di questo sport, una delle rubriche più attese dell’estate. Si tratta del programma ideato da Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, che è ormai in onda da quasi 20 anni. Il team di calciomercato si prefigge come obiettivo principale la credibilità, e la raggiungono grazie e soprattutto alla professionalità e l’esperienza di Gianluca. Il loro scopo è quello di intrattenere gli appassionati di calcio con informazioni corrette, che pur non arrivando in anteprima, rispetto ad altre testate giornalistiche, vengono prima confrontate in modo tale da essere sicure. Il programma esiste da quando non c’erano i social network che oggi hanno cambiato il modo in cui viviamo questo periodo di trattative, e a poco a poco si è trasformato in una sorta di vero e proprio show. Sky Calciomercato è un podcast pensato giorno per giorno dai suoi presentatori che la sera, dopo una puntata, ritrovandosi insieme per un boccone, buttano giù le basi per il programma della puntata del giorno dopo. Poi la sera dopo, quando si va in onda, ammettono che a volte si improvvisa sempre qualcosa. Il che rende tutto più bello.


La Riserva – Simone Conte, Emanuele Atturo, e Daniele Manusia

la-riserva-podcastÈ importante sottolineare subito che La Riserva non è un semplice podcast, ma di molto di più. La Riserva podcast e un programma audio dedicato al mondo calcistico a cura di Simone Conte, Emanuele Atturo, e Daniele Manusia. In questo podcast i conduttori conversano in modo spensierato tra di loro sui più recenti avvenimenti del calcio Europeo e Italiano. La conversazione non è solo condita da un pizzico di amore per la classe, ma anche da passione, allegria, brillantezza e una grande quantità di sarcasmo. Tra una notizia, un parere, una risposta ad un ascoltatore o un opinione capita spesso di sentire battute spiritose, critiche a personaggi di questo sport che ne hanno combinato una clamorosa, risate genuine e poco formali e tanta atmosfera vera, come se si stesse seduti al bar a discorrere del più e del meno con i soliti amici. Nonostante l’atmosfera rilassata, Emanuele, Simone e Daniele sono ben informati sui fatti del calcio di oggi e conducono la trasmissione in modo impeccabile, senza mai cadere nel banale o dilungarsi in discorsi complottistici e noiosi come può accadere in altri podcast di questo tipo. Se siete appassionati di calcio e volete ascoltare un programma di “intrattenimento” ben preparato, divertente ma comunque di buon livello, non pensateci nemmeno e aggiungete “La Riserva” alla vostra lista di preferiti; non ve ne pentirete di certo.


Tutti convocati – Carlo Genta e Pierluigi Pardo

podcast italia tutti convocatiUn programma di calcio in diretta che va in onda appena le partite terminano e nel quale gli ascoltatori hanno la possibilità di esprimersi sia che lo facciano comodamente da casa o direttamente dallo stadio. Lo sport viene portato a un nuovo livello di fervore ed eccitazione grazie a Carlo Genta e Pierluigi Pardo che si cimentano con maestria nella discussione dell’attualità sportiva non fanatica e non impantanata in termini tecnici da super scienziati del pallone, solo il semplice calcio parlato da chi sta “con i piedi per terra”, ma comunque divertente scorrevole, gioioso, allegro e giulivo. Un vero tonico per alleviare lo stress accumulato durante la settimana di lavoro. Da segnalare l’ampiezza dei commenti, le interviste e, soprattutto, le discussioni con gli spettatori che come dice il titolo stesso sono tutti convocati. Per rendere l’idea di quanto questo programma sia gradevole, immaginate di essere con i vostri soliti amici e amanti del calcio pronti alla polemica, il commento, lo scherzo, la battuta. E già, perché proprio tra una risata e un commento, si schiarisce il punto di vista di Genta e Pardo, e sottolineiamo “alla portata di tutti.”