I Migliori Podcast: AudioLibri

Ti sei mai chiesto quale è la differenza tra un podcast e un audiolibro? La principale risiede nella natura e nella struttura del contenuto: un podcast è di solito una serie di episodi audio su vari argomenti, spesso formati come talk, interviste o narrazioni seriali, mentre un audiolibro è una interpretazione vocale di un libro, quindi sempre in formato audio ma in forma continua, senza interruzioni. In questa classifica troverai i migliori Audiolibri, recensiti da Podcast Italia e sempre aggiornati.


Il treno dei bambini – Viola Ardone

il treno dei bambini audiolibroUn racconto che ci porta indietro nel tempo, un periodo forse tra i più terribili che l’Italia abbia mai conosciuto, la storia riguarda l’anno 1946, siamo nell’immediato dopoguerra in una situazione di devastazione materiale e sociale. Questo audiolibro si rifà alla storia con un personaggio di nome Amerigo, piccolo napoletano che viene trasferito al nord accolto da una famiglia dove passerà un periodo della sua vita. Attraverso gli occhi di un bambino di sette anni, ripercorriamo quel periodo storico di rinascita del paese. Le tante difficoltà per risollevare la nazione, la paura di non farcela ma anche la tenacia e la voglia di ritornare alla vita normale e serena. Amerigo porta con sé il dramma della guerra, le sue angosce sono ancora ben presenti nei suoi pensieri, tuttavia, assiste al miracolo di un’Italia che risorge e che potrà dare a tutti quel benessere negato dalla violenza di una follia collettiva. La forza degli italiani riportò il paese al suo originario splendore, anche i bambini iniziarono a sorridere e fu l’anticipazione di quello che oggi ricordiamo come Boom Economico deli anni migliori dell’Italia!


Eleanor Oliphant sta benissimo – Gail Honeyman

eleanor oliphant sta benissimo audiolibroAudiolibro che tratta un argomento spinoso quanto molto attuale, della solitudine e delle relazioni sociali, in questo caso poco convenzionali di una protagonista che apparentemente vive in un mondo a parte. Il racconto stimola un po’ quello che è il nostro intimo e in parte le nostre relazioni più o meno condite da sincera accettazione. Eleanor, la protagonista di questa storia scopre una faccia del mondo e della società che per lei era sconosciuta o, meglio, ne rifiutava la sua essenza. L’isolamento l’aveva indurita e messa ai margini di una società che cambia ogni giorno per essere essendo sempre uguale, una sorta di conformismo che rende unici solo apparentemente. Cambia tutto per Eleanor quando le capita un fatto, un episodio condiviso con un’altra che le apre lo scrigno di un mondo che lei non conosceva. Da quel momento capisce che la bellezza esiste, ma che, se questa non è condivisa allora non è bellezza! Da qui, inizia un nuovo cammino di vita che pian piano prende una forma che solo fino a poco prima per lei era inconcepibile, tutto cambia ed è meraviglioso. Eleanor Oliphant sta benissimo è un buon romanzo capace di stimolare e offrire spunti di riflessione, ottima storia che ha ricevuto ampi consensi dalla critica.


Il primo cadavere: Detective Kim Stone 0 – Angela Marsons

Il primo cadavere Detective Kim Stone 0 audiolibroIl genere di questo audiolibro lo possiamo classificare tra il giallo, noir e thriller, un mix che la trama avvolge molto armoniosamente e che con ampia probabilità catturerà gli amanti del genere. Non manca neppure un po’ di sensualità, la protagonista, la detective Kim Stone è una di quelle che definiremo tosta. Cavalca la sua moto ed è una che ha intuito e sa sempre come muoversi in ogni situazione. Una donna che ha il controllo della sua squadra nel dipartimento di polizia, verso la quale deve mostrarsi autorevole e capace, lei ci riesce benissimo. L’indagine di omicidio che hanno assegnato a lei e ai suoi uomini è una di quelle intricate che richiedono attenzione, calma e grande abilità investigativa. Infatti, il racconto evolve con un inquietante verità, la morte del giovane trovato decapitato pare sia un caso isolato. L’ombra del serial killer si fa sempre più concreta e Kim insieme alla sua squadra dovranno impegnarsi a fondo per arrivare alla verità e prendere l’assassino. Una storia ricca di colpi di scena e sorprese che spiazzano, un buon racconto per chi ama il genere.


Oliva Denaro – Viola Ardone

oliva denaro audiolibroUna storia della Sicilia anni ’60 che, Viola Ardone ci offre con una prospettiva storica della vita siciliana con la protagonista Oliva. Storia di una cultura siciliana d’altri tempi, che oggi non sarebbe minimamente accettata e farebbe gridare le donne del mondo. In questo romanzo ben costruito grazie alla capacità narrativa della Ardone, che sa richiamare perfettamente in questo audiolibro il mondo femminile della Sicilia di oltre mezzo secolo fa. Un racconto che fa comprendere gli equilibri sociali tra convenzioni antiche e obblighi familiari, storia che potrebbe essere comune per molte donne a cavallo tra gli anni ’60 e ’80, periodo nel quale l’emancipazione femminile prende forma fino a concretizzarsi. Una bella storia, a volte un po’ cruda e surreale ma decisamente coerente con la cultura dell’isola, un rapporto difficile per Oliva con la famiglia e non solo in quanto lei scardina quelle che sono le tradizioni e se vogliamo regole non scritte di una società quasi tribale del secolo scorso. Oliva Denaro è il racconto di Viola Ardone che fotografa questa realtà complessa oggi per fortuna scomparsa, ma è anche un punto di partenza per capire come siamo arrivati a questa elevazione sociale della donna, un bel racconto!


Una brava madre – Elisabetta Cametti

una brava madre audiolibroPer gli amanti del thriller con implicazioni psicologiche, questo audio racconto è da appuntare e ascoltare con estremo coinvolgimento. I passaggi di questo racconto sono così intensi a tratti molto realistici che è sicuramente difficile non farsi prendere da sentimenti di ansia mista tensione. È tale la capacità narrativa di Elisabetta Cametti, autrice di questa avvincente storia, che i personaggi principali, Annalisa Spada capo della Mobile di Milano e Giorgia Morandi famosa giornalista, sembrerà quasi di conoscerle. Una Brava Madre è la storia che può apparire molto più comune di quanto possa sembrare, tutte le sfaccettature con le sue implicazioni sociali e familiari, rendono il racconto di questo thriller quasi uno spaccato contemporaneo. La Cametti mostra ancora una volta le sue doti di autrice e la sua profonda conoscenza ed esperienza nel genere criminologico, in questo podcast esprime tutta la sua capacità intellettuale con dettagli che superano la realtà. Questo audio racconto ci cattura per un totale di 15 ore circa, più o meno il tempo di lettura di un buon libro, ma da ascoltare nei momenti di relax o nei pomeriggi freddi d’inverno, ottima opera da non perdere.