Favolosa economia

I podcast di Luciano Canova

L’economia è dai più vista come una scienza triste, ma è davvero così?
Favolosa economia podcast vuole innanzitutto sdoganare il campo da questo malinteso, dimostrando che in realtà è una materia che riguarda la vita di tutti i giorni e le nostre abitudini più consuete: quanti soldi devo risparmiare per garantirmi una vita sicura? Mi devo sposare?
Questo podcast si addentra nel magico mondo della favolosa economia e lo fa attraverso un immaginario comune a tutti noi: quello delle favole!
Spiegare le politiche monetarie della Banca Centrale attraverso Alice nel Paese delle Meraviglie? Le scelte di investimento della matrigna di Cenerentola? I bias cognitivi di Cappuccetto Rosso e il debito pubblico in Guerre Stellari?
Si può! Anzi, si deve, e farlo attraverso una storia non può che coinvolgere e incuriosire ancora di più. Con uno spoiler che è già una promessa: e vissero tutti felici e contenti.

L'effetto dotazione con il Signore Degli Anelli Favolosa economia

di Luciano Canova realizzato in collaborazione con BPER BancaIn questo episodio, parleremo dell’effetto dotazione, ossia: quando qualcosa entra in nostro possesso, gli attacchiamo un valore superiore a quello che saremmo disposti ad attribuire allo stesso bene se non lo avessimo e lo volessimo acquistare. E’ quello che succede a Gollum, Frodo e agli altri personaggi della saga di Tolkien, che entrano in possesso del pesante anello. Ospite dell'episodio il neuroscienziato di fama internazionale Martin Monti.
  1. L'effetto dotazione con il Signore Degli Anelli
  2. Alla scoperta del Gender Gap con la Regina degli Scacchi
  3. Gestire il futuro con Il Grande Gatsby
  4. Trailer – E vissero tutti informati e contenti
  5. Speciale Economia Domestica – capitolo 06
ascolta-su-spotify

Ascolta tutti i podcast di Economia.

Ti è piaciuto?