Favolosa economia

I podcast di Luciano Canova

L’economia è dai più vista come una scienza triste, ma è davvero così?
Favolosa economia podcast vuole innanzitutto sdoganare il campo da questo malinteso, dimostrando che in realtà è una materia che riguarda la vita di tutti i giorni e le nostre abitudini più consuete: quanti soldi devo risparmiare per garantirmi una vita sicura? Mi devo sposare?
Questo podcast si addentra nel magico mondo della favolosa economia e lo fa attraverso un immaginario comune a tutti noi: quello delle favole!
Spiegare le politiche monetarie della Banca Centrale attraverso Alice nel Paese delle Meraviglie? Le scelte di investimento della matrigna di Cenerentola? I bias cognitivi di Cappuccetto Rosso e il debito pubblico in Guerre Stellari?
Si può! Anzi, si deve, e farlo attraverso una storia non può che coinvolgere e incuriosire ancora di più. Con uno spoiler che è già una promessa: e vissero tutti felici e contenti.

Il Global Warming e la minaccia dei White Walkers di Game of Thrones Favolosa economia

di Luciano Canova realizzato in collaborazione con BPER BancaIn questo episodio prendiamo come spunto il Trono di Spade per parlare del global warming.È una metafora perfetta perché, esattamente come nel nostro caso in cui la temperatura del pianeta registra un costante aumento, nel mondo della serie tv accade il contrario ma è pur sempre un fenomeno che riguarda tutti e che tutti conoscono.Per parlare di Adattamento Evolutivo e global warming, ascoltiamo quello che ci dice Telmo Pievani, professore di Filosofia delle scienze biologiche e autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello internazionale.
  1. Il Global Warming e la minaccia dei White Walkers di Game of Thrones
  2. La Felicità in Economia con Il Sorpasso
  3. La minaccia della disoccupazione tecnologica nei piccoli centri, con Stranger Things
  4. L'effetto dotazione con il Signore Degli Anelli
  5. Alla scoperta del Gender Gap con la Regina degli Scacchi
ascolta-su-spotify

Ascolta tutti i podcast di Economia.

Ti è piaciuto?