Storie di Donne nella Storia

I podcast di Francesca Ferragina

Nato dall’idea di voler portare in rete una nuova forma di femminismo, il podcast Storie di Donne nella Storia offre l’opportunità di capire che ciò che le donne sono e hanno oggi lo devono alle donne del passato e ciò che potrà essere è solo nelle loro mani.

Ogni domenica Francesca Ferragina raccoglie in 15 minuti la vita di una donna “troppo forte per un periodo che la voleva debole” e che ha fatto sentire la sua voce uscendo dal tradizionale ruolo che la società le imponeva.

Storie di Donne nella Storia: la recensione di Podcast Italia

Storie di donne nella storia pone l’attenzione a tutte quelle figure femminili che hanno avuto un notevole impatto durante tutto il corso della storia senza ottenerne il giusto riconoscimento.

Francesca Ferragina si occupa di fornire ogni settimana nuovi contenuti con l’obiettivo di raccontare un’altra forma di femminismo: quella dell’esaltazione della donna come essere umano consapevole della propria forza e del proprio potenziale, conscio delle lotte che le nostre antenate hanno avviato e cosciente del cambiamento che otterremmo continuando a lavorare duramente facendo sentire la nostra voce.

Inoltre, dobbiamo considerare anche l’impatto mediatico dei racconti, il Podcast offre l’opportunità alle donne di oggi di essere consapevoli che ciò che siamo e abbiamo lo dobbiamo alle donne del passato, conoscerle quindi risulta necessario per fare in modo di imparare dagli errori e migliorare le nostre prospettive future.

Si tratta di storie di diversa natura (vite comuni ma non solo) alcuni esempi possono essere le narrazioni di vite come quella di Anna Bolena, racconti di regine, di guerriere, di prostitute, ma anche pittrici, politiche e ben altro ancora.

Il podcast è educativo e tratta di vere e proprie denunce sociali, portando l’ascoltatore a compiere degli attenti esami di coscienza e delle lunghe riflessioni su temi importanti come violenze, stupri, rivoluzioni e riscatto sociale. Gli episodi essendo di media lunghezza (dai 15 ai 20 minuti l’uno) consentono a chiunque di poterli ascoltar, dal momento che non sono troppo impegnativi. La narrazione risulta fluida e di facile comprensione adatta a tutti i tipi di ascoltatori.