La Grande Neve

Un podcast di Jvan Sica e Diego Alverà – Storie avvolgibili

 

“La grande neve” è un podcast ideato da Jvan Sica e Diego Alverà che racconta l’Italia paralizzata dalla storica nevicata del 1985, offrendo due prospettive distinte: quella del Nord e quella del Sud. La serie si compone di due episodi principali e un episodio extra, denominato “Talk sotto la neve”, in cui gli autori discutono del dietro le quinte della produzione.

Nel primo episodio, Diego Alverà narra gli eventi dal punto di vista del Nord Italia, descrivendo come le città settentrionali affrontarono l’emergenza neve. Il secondo episodio, invece, vede Jvan Sica raccontare l’impatto della nevicata sul Sud Italia, evidenziando le differenze culturali e climatiche tra le due aree. Il terzo episodio, “Talk sotto la neve”, è una conversazione tra i due autori che approfondisce le motivazioni e le sfide incontrate nella realizzazione del podcast.

“La grande neve” offre un affascinante viaggio nel tempo, riportando gli ascoltatori a un evento meteorologico che ha segnato profondamente la memoria collettiva italiana. Attraverso narrazioni coinvolgenti e dettagliate, il podcast mette in luce le diverse reazioni e adattamenti delle comunità italiane di fronte a una calamità naturale senza precedenti.