Il progetto affronta il delicato tema della ricerca di sé stessi e delle proprie radici attraverso una narrazione avvincente e profondamente umana.
Sarà disponibile dall’ 8 dicembre il nuovo podcast original RaiPlay Sound di Mauro Pescio, autore tra’altro di “Io ero il Milanese”, l’esemplare storia dell’ex detenuto Lorenzo S. La protagonista del podcast è Maria Sole Mansutti, regia e sound design cura di Leonardo Carioti, con la direzione artistica di Andrea Borgnino, Responsabile Podcast Original RaiPlay Sound.
“Tale padre” racconta in 8 episodi una storia profonda, intensa e intrisa di emozioni che esplora il viaggio di una donna alla ricerca delle proprie radici e della propria identità.
Maria Sole cresce nella tranquilla pedemontana friulana, in un contesto fatto di affetti familiari complessi e segreti mai svelati. La scoperta, a 12 anni, che l’uomo che chiama papà non è il suo padre biologico è l’inizio di un percorso di crescita segnato da svolte inaspettate, difficoltà e resilienza. Dall’adolescenza turbolenta al teatro come rifugio, fino alla maternità precoce e al successivo viaggio di ricerca, Maria Sole affronta gli ostacoli con determinazione.
Nel corso degli otto episodi, il podcast ripercorre le tappe salienti della sua vita: l’inizio degli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, le scoperte sulle sue origini attraverso incontri toccanti e indagini personali, e il confronto con verità difficili ma liberatorie. Un intreccio di misteri, emozioni e colpi di scena porta Maria Sole fino a Berlino, dove le sue ricerche culminano in rivelazioni sconvolgenti. Una storia dolce, che ci racconta di quanto la vita non sia il raggiungere un obiettivo, ma il viaggio per avvicinarsi.